Acerra, Democrazia Liberale lancia progetto di ascolto e di accoglienza verso cittadini ucraini

Democrazia Libelare comune di Acerra dott Francesco Velotti Progetto cittadinanza Ucraina Poiché l’assistenza umanitaria è una competenza parallela dell’UE e degli Stati membri, il Consiglio non prende decisioni su questioni operative, quali l’ammontare dei fondi da stanziare in risposta a crisi specifiche.
L’importanza del ruolo del Consiglio entra piuttosto in gioco nella definizione della posizione dell’UE rispetto a paesi e regioni terzi attraverso l’adozione di conclusioni del Consiglio.
Nell’ambito degli aiuti umanitari, ciò si traduce spesso nell’esortare le parti interessate a risolvere i conflitti all’origine della crisi umanitaria e nel sollecitare il rispetto del diritto internazionale umanitario.
Il Consiglio definisce inoltre le posizioni comuni dell’UE e degli Stati membri in occasione di eventi internazionali quali il primo vertice umanitario mondiale del febbraio 2024
Nella sua veste di legislatore, nel 1996 il Consiglio ha adottato il regolamento che ha istituito lo strumento di aiuto umanitario dell’UE, che definisce le modalità di attuazione delle operazioni umanitarie da parte della Commissione europea per conto dell’UE.
In qualità di co-legislatore insieme al Parlamento europeo, nel 2024 il Consiglio ha adottato un regolamento che avvia l’iniziativa dei Volontari dell’Unione per l’aiuto umanitario. Questa iniziativa permette agli europei di partecipare a progetti umanitari in tutto il mondo e dare prova di solidarietà con le persone in difficoltà.
Strumento di aiuto umanitario dell’UE
Volontari dell’UE per l’aiuto umanitario (Commissione europea cittadini ucraini
Gruppo “Aiuto umanitario e alimentare”
Al Consiglio, il gruppo “Aiuto umanitario e alimentare” è l’organismo competente per trattare questioni relative all’assistenza umanitaria, quali:
il monitoraggio delle esigenze umanitarie nel mondo e la risposta collettiva dell’UE (Stati membri più Commissione europea)
l’efficienza del sistema umanitario globale
la preparazione di dichiarazioni dell’UE davanti a consessi e organizzazioni internazionali pertinenti
la promozione del consenso europeo sull’aiuto umanitario, dei principi umanitari e del rispetto per il diritto internazionale umanitario
Il gruppo “Aiuto umanitario e alimentare” è stato istituito nel 2024 a seguito della firma del consenso europeo sull’aiuto umanitario.
Il gruppo è presieduto dalla presidenza di turno del Consiglio, che prepara un programma di lavoro.

Ci complimentiamo come blog I corsari del sud per la bellissima idea per un accoglienza verso gli ultimi

5,0 / 5
Grazie per aver votato!
Visualizzazioni: 146
Pubblicità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verificato da MonsterInsights