Presente al Sud Innovation Summit dello Stretto la Messina Retrocomputing, associazione senza scopo di lucro.
Il 3 e 4 ottobre 2024, l’associazione fondata da Biagio Natoli Orioles, Alessandro Coletta e Tonino Bisazza, che si occupa della conservazione, restauro e divulgazione della storia dei computer, sarà presente al Sud Innovation Summit.
Durante l’evento, verrà esposta una selezione della collezione di Messina Retrocomputing, con “macchine” che vanno dal 1977 al 1990, inclusi i modelli che hanno segnato la storia dell’informatica.
Inoltre, nell’ambito del PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento) e grazie alla collaborazione con l’Istituto Tecnico “Verona Trento” di Messina, alcuni studenti dell’indirizzo di Informatica saranno parteciperanno all’evento per illustrare il funzionamento degli elaboratori, affiancati dai fondatori dell’associazione.
Il Sud Innovation Summit offrirà un’opportunità unica per connettere il passato e il futuro della tecnologia. Messina Retrocomputing porterà avanti la propria missione di preservare e divulgare la storia dell’informatica, evidenziando l’importanza delle innovazioni di ieri nell’aver posto le basi per quelle di oggi.
Lo stand sarà allestito all’interno del Palacultura di Messina. Sarà l’occasione per scoprire i computer che hanno fatto la storia della tecnologia.