Il pubblico attirato dalla varietà della proposta gastronomica e dalla qualità dell’intrattenimento
Messina, 26 ottobre 2024. Migliaia di persone hanno partecipato ieri alla grande festa del gusto dell’extra time del Messina Street Food Fest, tornato questo weekend a piazza Cairoli per riabbracciare il suo pubblico. Tantissima gente non solo da Messina, ma da tutta la Sicilia e dalla vicina Calabria ha affollato il food village alla riscoperta dei sapori della tradizione gastronomica, ma anche per provare le nuove specialità inserite nel ricchissimo menù. Sono ben 25 su 53, infatti, le new entry della manifestazione firmata da Eventivamente e organizzata in partnership con il Comune di Messina.
Dagli arancini alla paella, dai cannoli alle sfogliatelle napoletane, passando per il mitico Doremì tanto amato in riva allo Stretto, al “SACaccozzino”, un panino farcito con la pepata di cozze. Ci sono piatti per tutti i gusti e tutte le tasche, ed è un trionfo di sapori e profumi quello che pervade la piazza. Ci sono gli arrosticini abbruzzesi, le bombette pugliesi e tante altre proposte che spaziano dai grandi classici della gastronomia messinese, come il pitone o il panino con le braciole, alla tradizione siciliana, con il pani ca’ meusa e il pane panelle e crocchè, fino a specialità estere. Non mancano poi quelle create appositamente per incuriosire i palati dei buongustai e selezionate accuratamente tra centinaia di proposte arrivate. Particolare attenzione è stata riservata ai celiaci, con una postazione gluten free, per consentire a tutti di mangiare in sicurezza e farsi travolgere dall’evento che ogni anno trasforma Messina nella capitale dello street food.
Continua anche lo spazio a tema “Circus” grazie ai musicisti trampolieri della compagnia Joculares e alle altre attrazioni pensate per intrattenere adulti e bambini promosse dall’Amministrazione Comunale, che sostiene l’evento.
Il programma di oggi, sabato 26 ottobre
Lo show cooking
Ore 20.15 show cooking con Joseph Micieli – Ristorante Scjabica e Cucina- Costiera Punta Secca (Ragusa), che presenta il suo ‘Arancino con guance di tonno rosso brasate’ e Salvatore Ravese, della Pasticceria gelateria Garden di Gioia Tauro. La sua proposta è il ‘Gelato Trilogy gourmet’: gelato con latte e ricotta di bufala, salsa verde con basilico, limone di Sorrento, bergamotto di Reggio Calabria e olio evo della piana di Gioia Tauro, crumble salato con nocciole IGP di Giffone, tartufo estivo del Pollino, origano selvatico dell’Aspromonte, polline di ape).
Gli spettacoli a tema Circus
Dalle 18.30 alle 21.00: musicisti trampolieri
La musica
11.30 Cotti e Suonati – dj set selezione musicale di Alfredo Reni
19.00 dj set con Josè dj
ore 21.30 “Gesuè Pagano Band”
23.30 dj set con Santino Villari
Gli orari di apertura del food village
Il food village oggi sarà aperto dalle 11.00 alle 15.00 e dalle 18.00 alle 01.00.
Il MSFF è un progetto cofinanziato dalla Regione Siciliana- Assessorato per le Attività Produttive Iniziativa “Sicilia che piace” 2024.
L’evento è patrocinato dalla Regione Siciliana Assessorato alle Attività Produttive e Assessorato al Turismo Sport e Spettacolo; Comune di Messina; Città Metropolitana di Messina; Università degli Studi di Messina; Unioncamere Sicilia; Camera di Commercio Messina; Confesercenti Messina; VisitME; Messina Città degli Eventi; Istituto d’Istruzione Superiore Antonello da Messina; Messenion Aps; Cral di Messina Città Metropolitana; Amam; Atm; Messina Servizi Bene Comune; Consorzio di Ricerca sul rischio biologico in Agricoltura; Vivenda.
Boom di presenze nella prima giornata dell’extra time del Messina Street Food Fest.
Visualizzazioni: 3
Pubblicità