Celebrata a Messina la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza

Promossa dall’ass. Solidarity in action, presieduta da Giuseppe Scalzo, si è svolta la Giornata istituita dalla legge n. 45 del 2016. La Giornata è volta a commemorare tutte le vittime dell’immigrazione e a sensibilizzare e muovere alla solidarietà.

La celebrazione si è svolta nel salone della parrocchia Santa Maria di Gesù, a Provinciale. La serata si è aperta con la proiezione del video sul naufragio di Lampedusa nel quale, undici anni fa, il 3 ottobre 2013, persero la vita 368 persone. “I morti e i dispersi nel Mar Mediterraneo – ha detto Scalzo – si sono susseguiti con una escalation incredibile fino a raggiungere gli oltre 30mila, molti dei quali minori”. Il poeta Mario Bonanno Conti ha emozionato il pubblico presente, recitando la poesia “Io non sono stato bambino”, mentre la poetessa Tania Calabrò, vincitrice del 31° concorso artistico internazionale Amico Rom, ha interpretato alcune sue filastrocche ispirate da storie vere. Applauditissima l’esecuzione del Valzer n. 2 di Dimitri Shostakovic e del brano Summer Time di George Gershwin, a cura delle professoresse Daniela e Stefania La Fauci, compositrici e autrici del musical Salvo D’Acquisto.

Sulla cultura dell’accoglienza e sulla responsabilità del fare memoria si è soffermata l’avv. Silvana Paratore, vicepresidente nazionale Aniomrid e Segreterio regionale Sicilia dell’associazione Tutela Forze di polizia, che ha sottolineato la necessità di riconoscerci comunità che accoglie e che si arricchisce delle reciproche differenze. “Occorre – ha precisato il legale esperto di Politiche sociali –  promuovere la memoria per i morti per evitarne altri,  incentivare l’accoglienza al fine di contrastare l’indifferenza, il razzismo, la discriminazione e incoraggiare processi di inclusione e  inserimento sociale dei migranti, a cui va data l’opportunità di sviluppare competenze, relazioni e progetti di vita”.

È stata, poi, la volta del video delle attività portate avanti dalla Solidarity in action, presente il Direttivo e i volontari. Emozionanti le testimonianze dei giovani Bamba e Sundai Faturoti, che hanno raccontato le loro storie di sopravvissuti alle onde del Mar Mediterraneo e la loro speranza di una vita normale. La serata si è conclusa con l’intervento della di Concetta Prestipino Giarritta, dell’Istituto bancario Intesa Sanpaolo, alla quale è stata consegnata una targa per l’aiuto concreto offerto agli stranieri a cui è stata consentita l’apertura gratuita del conto ove poter ricevere la retribuzione del loro lavoro.

Ringraziamenti a Rosaria Piccolo, volontaria dell’associazione; ad Antonino Bevilacqua, mediatore interculturale e “Papà Africa”; ad Angelina Cafarella; Giorgio Grasso. Ai giovani che formano il gruppo Design & Planing sono stati espressi dal presidente Scalzo, che ha illustrato il progetto Primi passi, il cui obiettivo è ridurre significativamente il coinvolgimento di immigrati nella criminalità organizzata a Messina, implementando corsi completi di lingua italiana che mirano ad abbattere le barriere linguistiche, a migliorare la comprensione delle leggi locali e dei diritti ed a favorire l’accesso ad opportunità di lavoro legittime.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicità

Visualizzazioni: 23
Pubblicità
I Corsari del Sud
Panoramica privacy

This website uses cookies so that we can provide you with the best user experience possible. Cookie information is stored in your browser and performs functions such as recognising you when you return to our website and helping our team to understand which sections of the website you find most interesting and useful.

Verificato da MonsterInsights