L’evento si è svolto presso la sede dell’Istituto in Via Orazio Falduti, davanti ad un numeroso ed emozionato pubblico.
Dopo i saluti di Giovanni Perri, Presidente Associazione Chiesa Cristiana “ Gesù Cristo è il Signore”Ionadi, del Vice-Presidente Nazionale Istituto per la Famiglia e di Luigi Leone Presidente Istituto per la Famiglia sez.278 di Ionadi; l’autrice non senza emozione ha narrato la genesi dell’opera, soffermandosi sul contenuto che tratta una tematica delicata e forte, narrando una storia vera di abusi e vittorie.
Il coraggio di una bambina che supera esperienze traumatiche, offrendo un messaggio di speranza e resilienza.
Lo scopo è sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti come gli abusi sui minori e l’importanza di fornire supporto e ascolto alle vittime.
L’autrice ha sottolineato che:” Bisogna vivere e non sopravvivere e bisogna imparare a ballare sotto la pioggia”.
Subito dopo, l’autorevole intervento del dott. Antonio Marziale Garante per l’Infanzia e l’Adolescenza della Regione Calabria, che ha anche curato la prefazione dell’opera.
Il dott. Marziale ha affermato:” Da quando ero adolescente combatto per la tutela dei minori. Lotto contro la pedofilia in Italia.
Purtroppo il mondo è pieno di pedofili .
In Italia lo Stato concede al soggetto il consenso a 14 anni, un’età dove a mio parere ancora si è bambini. Viviamo nell’era dei genitori amici dei figli.
Questo è sbagliato perché i genitori devono fare i genitori.
L’orco oggi è quasi sempre in casa. Io stasera rendo onore ad una coraggiosa testimonianza, quella di Maria Grazia Bova. Come Gesù Cristo è risorto anche noi possiamo risorgere dalle ferite. Noi dobbiamo fare quadrato intorno a chi subisce abusi. In Italia ci sono Lobby di pedofili. La pedofilia è un crimine contro l’umanità”.
Il dott. Marziale ha poi ricordato che Gesù ha perdonato tutti, ma non chi scandalizza i bambini, ricordando di averne parlato ampiamente nel suo libro “Katapontismós, chiunque scandalizzi i piccoli”, un viaggio all’interno della pedofilia e del turpe mercato pedopornografico, che macina un ricchissimo giro di interessi economici sulla pelle di bambini anche in tenera età.
Infine il dott. Marziale ha esortato tutti a stare attenti ai segnali nei bambini, non essere indifferenti e denunciare.
A seguire l’editore Roberto Laruffa, ha sottolineato che ha voluto fortemente aderire all’iniziativa, perchè il libro veicola messaggi importanti.
Il pastore Amadeo Demetrio si è soffermato sulla speranza , rappresentata da Gesù Cristo.
Solo Lui può salvare tutti .
Gesù è stato il primo vero rivoluzionario che ha aiutato tutti.
Dopo gli interventi dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Ionadi Nicolina Corigliano e del Garante per l’Infanzia del Comune Domenica Carrà; ha concluso l’evento Palma Moscato, Responsabile della Comunicazione Coop. Soc. Terra Promessa.
La presentazione del libro ha rappresentato un ulteriore passo avanti nella missione dell’Istituto per la famiglia sez.278, volto a costruire una società più inclusiva e resiliente.
Emozionante è stato anche il momento della proiezione di un video, dove sono state messe in evidenza alcune importanti parole chiave della storia: forza, rinascita e amore.
Caterina Sorbara