En plein alla Mostra d’Arte del Monte di Pietà per la settimana dell’arte e del libro; il 26 contro la violenza sulle donne ed il 29 il libro di poesie di Pierluca La Rosa conclude la settimana culturale.
Gennaro Galdi
Messina. Folto e qualificato pubblico al Monte di Pietà per la Kermesse Settimana dell’Arte e del Libro, organizzata dall’Accademia Euromediterranea delle Arti, presidente Maria Teresa Prestigiacomo, con il titolo “Beni culturali come bene primario del turismo messinese” (Tutela e valorizzazione del patrimonio del territorio per l’incremento turistico”). La mostra d’arte del 24 che ha avuto la presenza dell’Ispettore Regionale B.B.C.C. Nicolò Fiorenza, aveva per madrina la Collezionista d’Arte Prof.ssa Mariella Di Giorgi. Presentava le foto d’epoca di Messina il dr Pippo Previti, presidente Fondazione Antonello da Messina che ha, inoltre, illustrato i possibili percorsi che per incentivare l’economia, si dovrebbero adottare, avendo, Messina, attrattori turistici quali Antonello da Messina e Shakespeare.
Il critico prof.ssa Maria Teresa Prestigiacomo ha presentato gli artisti, con un flash critico per ciascuno, iniziando dagli ospiti d’onore: Luigi Ferrigno, Aurelie Bauer, Lydia Canclaux, Patrick Pernet, Clara D’Urso, Nino Arcidiacono; altri pittori presenti con le loro opere: Angela Arcifa, Maricò, (Maria Concetta di Mauro) con i loro abiti, borse dipinte ad arte; ed ancora Concy Ossino, Gabriella Bertuccini, Gianfranco Di Natale, Antonella Caridi, Angela Occhipinti, Sara Galati, Angela Vicari, Antonella Tornello, Morena Meoni, Roberto Schembri, Beatrice Nicosia, Lucia Emmi, Maria Cucinotta ,Gilda Cintioli e i fotografi Giuseppina Turiano e Paolo Barbera. Rosy Donzuso ha presentato la stilista brand Triquetra Lisa Arena con le sue scarpe d’autore tra le quali spiccava un meraviglioso paio con pietre semipreziose brillanti rosso granato con perfilini celesti con granati e Swarovski che Lisa Arena ha portato per la giornata contro la violenza sulle donne che in particolare il 26 alle ore 17 si svolgerà al Monte di Pietà. La serata del 29 avrà la presentazione da parte del critico Maria Teresa Prestigiacomo del poeta PierLuca La Rosa, casa editrice L’Inedito. Del poeta sarà letta una poesia il 26 alle ore 17:00 per il pomeriggio contro la violenza sulle donne, una prèvue prima della presentazione del 29 novembre, serata in cui si chiude la mostra, alle ore 19 e si conclude la settimana dell’arte e del libro che ha visto ospitati anche associazioni che insistono nel territorio, per un interscambio solidale e proficuo. Patrocinio e logo sono stati concessi dall’ARS Assemblea Regionale Siciliana all’Accademia Euromediterranea delle Arti, per questo prestigioso e ricco festival della cultura.
En plein alla Mostra d’Arte del Monte di Pietà per la settimana dell’arte e del libro; il 26 contro la violenza sulle donne ed il 29 il libro di poesie di Pierluca La Rosa conclude la settimana culturale.
Visualizzazioni: 112
Pubblicità