Esce a raccogliere funghi ma perde la strada del ritorno: recuperato da elicottero dei Vigli del Fuoco

Storia a lieto fine quella di un sessantenne che nella giornata di oggi ha vissuto una vera e propria avventura. 

Individuato e recuperato in apparenti buone condizioni fisiche un sessantenne (G.C.) residente a San Pietro Clarenza, Catania, disperso da stamani tra le campagne di Capizzi e Caronia. L’uomo era uscito dalla propria abitazione per raccogliere funghi, ma le avverse condizioni meteo e la nebbia lo hanno disorientato fino a fargli perdere la strada del ritorno.

La chiamata al numero unico di emergenza (NUE) 112 è arrivata intorno alle ore 14. A chiamare il compagno di ricerca, che ha fornito anche il numero del cellulare dell’uomo disperso. La sala operativa ha subito inviato sul posto i Vigili del Fuoco del distaccamento di Sant’Agata Militello ed attivato il Reparto Volo di Catania.

Un operatore della sala operativa, dopo qualche ora, è riuscito a mettersi in contatto con il sessantenne, tramite il cellulare che nel frattempo si era agganciato ad una cella telefonica. Per il ritrovamento ed il recupero, si è reso necessario l’impiego dell’elicottero dei Vigili del Fuoco in servizio presso il Reparto Volo di Catania che, grazie alle coordinate fornite dal disperso, lo ha raggiunto in una radura.

L’uomo è stato issato a bordo dell’elicottero dal personale elisoccorritore del “Drago 142” che si è avvalso di un verricello. Il sessantenne è stato condotto in una zona sicura e affidato a personale sanitario per gli accertamenti del caso. Le operazioni di salvataggio si sono concluse intorno alle ore 17.

/ 5
Grazie per aver votato!

Visualizzazioni: 10
Pubblicità
Verificato da MonsterInsights