Dopo i saluti del sindaco di Gioia Tauro, avv. Simona Scarcella, che si è soffermata sull’importanza della tematica; ha introdotto e moderato l’evento per il Lab Donne la dott.ssa Ada Alessio.
Di rilevanza anche gli interventi del Presidente del Rotary Club Gioia Tauro, avv. Vincenzo Barca e del dott. Domenico Laurendi, Presidente dell’Ordine dei Biologi della Calabria.
Valter Longo è Professore di Biogerontologia e Direttore dell’Istituto sulla Longevità a USC (University of Southern California) – Davis School of Gerontology di Los Angeles, uno dei centri più importanti per la ricerca in materia d’invecchiamento e di malattie correlate all’avanzamento dell’età.
Le ricerche del Professor Longo sono focalizzate sull’analisi di diversi meccanismi genetici che predispongono all’invecchiamento e all’individuazione di strategie terapeutiche che possano rallentare e contrastare l’insorgenza di importanti patologie legate all’età.
Il laboratorio del Professor Longo è stato il primo ad aver identificato alcuni dei geni coinvolti nel processo d’invecchiamento e a dimostrare che la loro inattivazione può ridurre l’incidenza o la progressione di più malattie nei topi e nell’uomo.
Il dott. Longo, attraverso un linguaggio accessibile a tutti, ha spiegato la differenza tra la dieta della longevità e la dieta mima-digiuno, sottolineando anche quale delle due è più efficace.
Continuando il dott. Longo ha ricordato la dieta dei nostri anziani, composta da 30 elementi.
E’ importante eliminare sale, farina, zucchero e latte.
Vanno eliminati: pasta, pizza, patate e riso.
Tantissimi sono state le domande da parte del numeroso e attento pubblico presente.
L’evento che rientra nel Festival della Lettura Tauro Book 2024, è stato intervallato dalle canzoni di Irene Morabito.
Inoltre, la presenza del dott. Longo a Gioia Tauro, ha confermato che l’umiltà appartiene solo ai grandi uomini.
Caterina Sorbara