I due appuntamenti sono il frutto della importante sinergia tra l’Ente Teatro e il Conservatorio, in virtù del protocollo d’intesa siglato lo scorso anno.
Prosegue la collaborazione, intensa e proficua, tra Ente Teatro di Messina e Conservatorio “Corelli”, sancita da un protocollo d’intesa siglato lo scorso anno, attraverso una serie di progetti di indubbia valenza culturale e musicale.
Esprimono grande e legittima soddisfazione tanto i vertici dell’Ear, il presidente Orazio Miloro e il sovrintendente Gianfranco Scoglio, che quelli del “Corelli”, il presidente Egidio Bernava Morante e il direttore Carmelo Crisafulli, <per la condivisione e la realizzazione di progetti di notevole interesse – rimarcano in una nota congiunta – che non mancheranno di coinvolgere e richiamare tantissimi messinesi, non solo i musicofili più appassionati>.
Dopo l’inaugurazione dell’anno accademico 2024/2025 del 22 novembre scorso (e in attesa della “Cavalleria rusticana”, che sarà messa in scena a fine aprile), le due istituzioni proporranno nei prossimi giorni due spettacoli di indubbio fascino: il primo, di scena domenica 5 gennaio (alle ore 18) nel maggiore Teatro peloritano, vedrà la riproposizione di “Pierino e il lupo” di S. Prokof’ev, la fiaba musicale che è senza dubbio tra i titoli più amati della letteratura musicale per ragazzi, in un’inedita versione in siciliano, “Petruzzu e ‘u Lupu”, a cura del giornalista e scrittore Geri Villaroel.
L’atteso evento sarà coprodotto insieme con l’Associazione “V. Bellini”, presieduta da Giuseppe Ramires, che ha inserito l’appuntamento nel proprio ricco e articolato cartellone. Atteso protagonista della fiaba musicale sarà Gianfranco Jannuzzo, attore dalla lunga e fortunata carriera (chi non lo ricorda accanto a Gino Bramieri?), che non ha bisogno di presentazioni; a dirigere l’Orchestra del Conservatorio peloritano sarà il M° Michele Amoroso, “bacchetta” esperta e di grande affidabilità.
Prima della fiaba di Prokof’ev, la compagine orchestrale del “Corelli” eseguirà uno dei capolavori sinfonici del primo Romanticismo musicale, ovvero la Sinfonia n. 8 in si minore D 759, meglio nota come l’”Incompiuta”, di F. Schubert.
Il secondo appuntamento sarà previsto alla Sala Laudamo, invece, il giorno successivo (il 6 gennaio, alle ore 19) quando sarà la volta della performance di Riccardo Pirrone (per info e prenotazioni: 335.5269413). L’apprezzato cantante messinese si esibirà nell’occasione con la “Corelli Jazz Combo”, affiatata formazione del Conservatorio peloritano (Luca Caruso, pianoforte; Andrea Barbagallo, chitarra elettrica; Salvo Santamaria, basso elettrico; Simone Bombaci, batteria) in un sentito omaggio a Frank Sinatra, nel 110° anniversario della nascita: “Happy Birthday, Mr. Sinatra” (Concert for the 110th anniversary: 1915/2025); attraverso la riproposizione in chiave jazzistica di alcuni dei più grandi brani di Sinatra, verrà celebrata una delle più belle voci e dei maggiori protagonisti della musica internazionale del secolo scorso. “Happy Birthday, Mr. Sinatra” è patrocinato anche dal Comune di Messina.
Grande successo per i due eventi organizzarti dal conservatorio Corelli al Teatro Vittorio Emanuele con Gianfranco Jannuzzo e Riccardo Pirrone
Visualizzazioni: 6
Pubblicità