Il Codacons, attraverso il Responsabile del Dipartimento Regionale Trasparenza Enti Locali, Giuseppe Di Rosa, esprime profonda preoccupazione per il silenzio dell’amministrazione comunale di Agrigento in merito alla richiesta DEL 12 C.M. di un incontro pubblico sul servizio ASACOM per gli studenti disabili. Dopo aver presentato formale richiesta di confronto con il Sindaco Francesco Miccichè e l’Assessore Gioacchino Alfano in merito alla delibera di Giunta n. 160 del 13 settembre 2024, il Codacons rileva l’assenza di qualsiasi risposta da parte dell’amministrazione.
Chiediamo al Sindaco: “perché visto che è in atto alla regione una nuova manovra di bilancio per milioni di euro, non si rivolge al Presidente della Regione, Renato Schifani, per chiedere con forza il finanziamento del servizio ASACOM?” Invitiamo il Sindaco a farsi accompagnare dai due Assessori Regionali, di Mauro e Savarino, e dall’intera deputazione regionale eletta in provincia di Agrigento, per richiedere un emendamento che finanzi i 500.000 euro necessari per il servizio ASACOM.
“Invece di concentrarsi esclusivamente sull’ottenimento di milioni di euro per le iniziative collaterali legate alla Capitale della Cultura 2025, tuona DI ROSA, è giunto il momento che si impegni anche per i bambini disabili della nostra città, che attendono un servizio fondamentale per la loro istruzione e inclusione.”
“La città di Agrigento ha bisogno di un Sindaco che sia un amministratore e che si batta per garantire i servizi essenziali, non di un organizzatore di eventi e spettacoli.” Il Codacons, insieme ad altre associazioni, alle famiglie dei bambini disabili e ai lavoratori coinvolti, è pronto a sostenere il Sindaco in questa battaglia, ma è necessario che ci sia la volontà politica di agire. Non possiamo continuare a dire a questi bambini e alle loro famiglie che “non ci sono soldi.” La città merita risposte concrete, non parole vuote o feste.
Link: https://www.youtube.com/watch?v=JGoV4FS9EnQ