“IRCCS – Al bollettino si affianca un Podcast: Pillole di Salute”

Con uno slogan simile si può sintetizzare il progetto e il tema dell’incontro con la stampa svoltosi oggi alla Direzione generale dell’IRCCS Centro Neurolesi “Bonino Pulejo” di Via Salita Contino, illustrato materialmente dal collaboratore amministrativo Antonio Vadalà, con l’ausilio del Direttore Scientifico Dr. Quartarone, dell’Avv. Calarco, del Direttore Generale Dr. Lanza, della Dr.ssa Crupi e dell’ing. Longo (nella foto da sinistra a destra) che hanno risposto anche alle varie domande di approfondimento.

Il progetto intende infatti informare tutti i cittadini (e potenziali pazienti) oltre che con la lettura dei bollettini, appunto con “pillole di salute”, esplicitamente rivolto a tutti i naviganti del mondo del web. Gli argomenti saranno aggiornati trimestralmente, ospitando l’intervento di 10 specialisti (alcuni esempi sono stati forniti nel corso della conferenza stampa) e saranno sempre fruibili per tema. In pratica, cercando un argomento sul web il cittadino potrà trovare abbastanza facilmente questi podcast. Da questo punto di vista, è stata sottolineata l’impatto che questa particolare modalità operativa (che si affianca ad altre iniziative divulgative già in essere, quali appunto il bollettino e, in una versione più specialistica, i quaderni) potrà avere proprio sul “navigatore solitario” del web che spesso si imbatte in autentiche “fake news” controproducenti se non addirittura dannose (tema sottolineato con forza sia dal Dr. Quartarone che dal Dr. Lanza). In sostanza, gli obiettivi principali perseguiti possono essere così riassunti: 1) creazione di uno spazio dedicato ai lavori dei ricercatori; 2) promozione di nuovi approcci tecnologici;

3) divulgazione del pensiero scientifico ai pazienti.
Sull’ultimo punto e sull’interazione positiva col cittadino comune, (potenziale paziente o già paziente in essere) il Dr. Lanza è voluto tornare auspicando come proprio una comunicazione semplice e particolarmente indirizzata possa condurre i pazienti a comportamenti virtuosi. In mente, ovviamente, il disastro comunicativo durante la pandemia e la confusione che ha regnato spesso sovrana. All’ingegnere Longo il compito di coordinare il tutto da un punto di vista informatico.
Nella foto: Da sinistra a destra nella foto: Dr. Quartarone, Avv. Calarco, Dr. Lanza, dr.ssa Crupi, ing. Longo.
/ 5
Grazie per aver votato!

Visualizzazioni: 1
Pubblicità
Verified by MonsterInsights