Si è svolta alle ore 18 di martedì 25 giugno scorso, alla Feltrinelli di Messina, la presentazione del libro di poesie in dialetto siciliano ‘N pinzeri ci sta pi tutti di Salvatore Gazzara. Ha introdotto la Professoressa Bernadette Pace Falzon.
Un incontro avvincente attraverso la lingua siciliana, sapientemente armonizzata in versi dall’autore. Nel testo, le poesie sono tradotte in italiano ed in inglese così raggiungendo una più ampia estensione. La copertina raffigura un roseto a rafforzare l’essenza, gentile e cruda, della terra di Sicilia.
L’evento è stato organizzato da Annamaria Argento, presidente Fidapa Messina Sez. “Capo Peloro”, che ha moderato con la partecipazione attiva delle socie. Le Fidapine hanno, infatti, offerto il proprio contributo leggendo ciascuna un estratto del libro.
Salvatore Gazzara è un poeta messinese. Ha operato al Policlinico “G. Martino” di Messina nelle applicazioni delle Tecniche Dialitiche. Sin dalla gioventù è dedito alla poesia in lingua ed in vernacolo siciliano. Dal 2016 partecipa a concorsi nazionali e internazionali di poesia, ottenendo numerosi premi e notevoli riconoscimenti. È componente di giuria dialettale in vari concorsi letterari in vernacolo.