Il Catania Film Fest (CFF) è organizzato da Daniele Urciuolo per Alfiere Productions e dall’associazione Catania Film Festival, con la collaborazione dell’Associazione ZO Centro Culture Contemporanee. La direzione artistica è composta dal critico cinematografico Emanuele Rauco, dalla regista e sceneggiatrice Laura Luchetti e dal fondatore Cateno Piazza.
“È inutile nascondersi dietro le nuvole di fumo dell’Etna – dichiara il presidente Daniele Urciuolo – il Catania Film Fest da tredici anni rappresenta una realtà consolidata, riconosciuta dal mercato cinematografico indipendente italiano ed Europeo e la nostra speranza è quella di continuare a lavorare in questa direzione e migliorare sempre di più per offrire ai catanesi un evento sempre più esclusivo. Ogni anno ospitiamo a Catania artisti da tutto il mondo e promuoviamo le eccellenze del nostro territorio. Questo è fare cineturismo, valorizzazione di una destinazione turistica e questo è quello che vogliamo continuare a fare.”
Il CFF è una manifestazione riconosciuta dal Coordinamento dei Festival Cinematografici in Sicilia e sotto l’alto patrocinio del Parlamento europeo, sostenuta dall’Assessorato del Turismo dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana e Sicilia Film Commission e dal MiC, Ministero della Cultura – Direzione Generale cinema e audiovisivo, con il supporto dell’Istituto Ellenico di Cultura, e con il patrocinio del Comune di Catania e l’Ambasciata della Grecia in Italia. I partner-sostenitori: Folk di Magda Masano, Virauto, Fiorelli Allestimenti, Tacchi & Sapori Factory, Plante Lab, Tenute Orestiadi, Distilleria dell’Etna dei F.lli Russo, Cantine Fina. A questi si aggiungono altri enti, associazioni e sponsor privati.