.Ragusa. Il minatore Digitale “The Obc Project” è stato l’oggetto artistico dei due giorni di formazione dedicati a valorizzare il territorio ragusano, come afferma Gildo Barbetta presidente e fondatore del progetto Obc, spiegando la metodologia tecnologica della piattaforma Obc che consolida l’immagine dell’area ragusana e offre l’opportunità tramite delle convenzioni specifiche alle aziende ed enti pubblici e di servizi per promuovere i prodotti di nicchia e sviluppare il turismo incoming et outgoing. La scultura “Il minatore digitale” come ambasciatore di Pace e prosperità, è stata concepita dall’intuizione dello stesso Barbetta durante l’attività di indagini minerarie in centro Africa; Ne consegue che “Il minatore digitale” possa definirsi il risultato di anni di studi e si sdoppia dal suo originale inaugurato nel 2023 nel territorio lettese, in Abruzzo, per raggiungere la Sicilia concretizzando il processo della cooperazione internazionale, passando per la storia dell’arte antica come il barocco e la connessione di essa nel futuro, tramite l’arte digitale. Il Minatore Digitale mentre in Lettomanoppello estraeva dalla pietra bianca della montagna madre “La Maiella” associata ad una moneta digitale, a Ragusa invece, lo stesso minatore attraverso i suoi colpi di piccone innesca una scintilla che la fa schizzare all’interno della Blockchain, diffondendola in tutte le direzioni geografiche, passando anche per il ponte immaginario che collega la Sicilia all’Africa e viceversa.
All’interno della Blockchain sono sostenute le opere d’arte digitali, a partire dal bassorilievo scultoreo, eseguito del maestro Stefano Faccini e le immagini della città di Ragusa, per la sua promozione nel mondo, il Minatore è un generatore di economia circolare certificata, trasparente e democraticamente valida, una dimostrazione tangibile sarà effettuata durante l’inaugurazione della Scultura.
Il dottore Tarek El Masri, relatore libanese, esperto in Marketing e Economia Finanziaria, in lingua inglese assistito, simultaneamente, dall’Interprete Manuel Barbetta, ha spiegato il ruolo e l’importanza della tecnologia Blockchain nel mondo, e che il progetto Obc rappresenta una leva vincente per l’economia in quanto opera con dei prodotti reali collegati alla “Nft” sulla piattaforma cliccata dal mondo intero. Tarek aggiunge che ormai l’economia di oggi è basata maggiormente sulla Blockchain in quanto il sistema più sicuro e trasparente del mondo, è un sistema decentralizzato, dove tutti possono aderire, controllare e quello che è registrato rimane a vita e nessuno lo può modificare, ed è una vera garanzia finanziaria.
Il dottore Michelangelo Catalano, medico-chirurgo, dal 2015 Rettore di UniQuantum, l’Universitas Quantistica “Giordano Bruno” di Roma, ha spiegatp l’importanza della quantistica applicata sull’arte iniziando con le opere d’arte della fisica quantistica del maestro ragusano Salvatore Cilio e il bassorilievo “Il Minatore Digitale” che sarà inaugurato prossimamente. Catalano ha descritto il forte legame che unisce l’arte con la fisica quantistica rendendo l’opera d’arte speciale, in grado di trasmettere profonda emozione artistica ed intellettuale, questo apre un nuovo capitolo per rendere l’opera d’arte, a partire dal minatore digitale, più fruibile per tutti con tanta di energia positiva quantica che si riverserà sui membri, ed è fondamentale per lo sviluppo dell’economia del territorio dove è ancorata la scultura.
Il professional coach e International Trainer in Pnl Aurelio Vittori ha focalizzato la sua attenzione sul come aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi personali e professionali più importanti, allenando i partecipanti presenti ad utilizzare la mente come acceleratore per operare e realizzare obiettivi mirati per il bene comune. Vittori ha annunciato la nascita di OBC Accademy dove lui stesso ha il compito di informare e formare i membri del progetto per poter avere quella conoscenza extra ed essere in grado di tirare fuori la grinta interna necessaria per la migliore ispirazione che porta all’autonomia personale e finanziaria.
La professoressa e critico d’arte Maria Teresa Prestigiacomo ( giornalista già direttore di rivista cartacea internazionale e organizzatrice di eventi d’arte e cultura da Parigi ( Sorbona ) a Vienna Londra, Bruxelles, Roma …)ha evidenziato l’importanza del progetto OBC e i suoi valori umani, artistici e finanziari come motore per l’economia circolare in Europa, l’Africa e in tutti paesi autorizzati, la relatrice ha ringraziato la dinamica e brillante organizzatrice del seminario formativo Fethia Bouhajeb, è felice di conoscere il progetto OBC ed è onorata di collaborare con la commissione allo sviluppo pratico tramite questo seminario che ha coinvolto ed arricchito tutti. La Prestigiacomo ha aggiunto che l’idea del tema intorno ad un’immagine d’arte è stata studiata e proposta da Fethia Bouhajeb, tunisina, residente a Ragusa, laddove svolge attività d’insegnamento di mediazione linguistica finalizzato all’integrazione nelle scuole italiane, oltre che è imprenditrice e presidente di “Uniti senza frontiere” promotrice dell’evento OBC. Presenti all’evento OBC l’amministrazione comunale di Ragusa, l’assessore ai servizi sociali Elvia Adamo, l’assessore personale ed istruzione Catia Pasta, e l’assessore al bilancio e sviluppo di Comunità Giovanni Iacono. Le assessore Adamo e Pasta hanno espresso il proprio intento di sostenere l’evento OBC Ragusa International proposto da Fethia Bouhajeb attraverso il patrocinio gratuito del comune di Ragusa e hanno espresso la loro volontà di approfondire di più la conoscenza del progetto OBC e i suoi vantaggi per la città ragusana. Fethia Bouhajeb nel suo ruolo di responsabile regionale del progetto OBC ringrazia l’amministrazione Comunale di Ragusa, i relatori, sponsor e gli ospiti precisando che l’organizzazione dell’evento è stato fortemente voluto da lei con l’intento di donare a Ragusa che ama un progetto che la collega tramite il ponte di pace con l’Africa e il mondo, e che all’inizio può sembrare un po’ difficile capire l’innovazione del progetto OBC ma con la formazione mirata diventa tutto più chiaro. La serata di sabato si è conclusa con la sfilata culturale a cura del designer Ottavia Failla, la danza orientale e la degustazione a base dei prodotti tipici. In fine i rispettivi ospiti hanno effettuato il tour turistico alla scoperta del territorio ibleo patrimonio dell’Unesco per la giusta promozione sulla piattaforma digitale del progetto OBC. La chiusura dell’evento è stata dedicata all’osservazione stellare guidata dal valente astronomo Manuel Barbetta dell’Università di Bologna. Si attende con ansia un nuovo seminario di approfondimento e continuazione del brillante ed ambizioso progetto innovativo.
Gennaro Galdi