Ultime notizie politiche da Forza Italia

FI: DAL 6 ALL’8 SETTEMBRE A BELLARIA “AZZURRA LIBERTA’, LA FESTA DEL MOVIMENTO GIOVANILE
“Azzurra Libertà –  Sognare in Grande”, la festa nazionale dei Giovani di Forza Italia, si terrà   a Bellaria-Igea Marina, in provincia di Rimini, il 6, 7 e 8 settembre. Tre giorni di incontri, tavole rotonde e dibattiti in cui i giovani saranno assoluti protagonisti e avranno l’opportunità di confrontarsi con tutta la classe dirigente del partito. All’evento, infatti, interverranno i ministri, i sottosegretari, i presidenti di regione, i parlamentari e gli europarlamentari di Forza Italia – oltre a diversi ospiti esterni di altissimo profilo – sui temi più importanti dell’attività politica che riguardano, in particolare, le nuove generazioni e il futuro del Paese: dall’ambiente allo sport, dall’innovazione tecnologica e infrastrutturale  all’intelligenza artificiale, senza dimenticare uno sguardo all’Europa e al  contesto internazionale, con un focus sulle elezioni americane. Si parlerà, poi, di “Libertà”, il faro che da sempre guida l’azione politica di Forza Italia. Il movimento azzurro ha sempre dato grande importanza alla valorizzazione delle nuove generazioni: l’appuntamento di Bellaria sarà quindi anche l’occasione per dimostrare la vitalità del movimento giovanile e del partito, oltre alla validità delle proposte e alla conferma della identità liberale e riformista della grande forza moderata, pilastro del centrodestra.

Il villaggio di Azzurra Libertà 2024 sarà situato in via Alfonso Pinzon 227, sulla spiaggia, a fianco dello spazio eventi Beky Bay.
Carceri: Ferrante (Fi), Istituto minorile Nisida esemplare ma pesano criticità
“Ieri ho visitato il carcere minorile di Nisida, a Napoli, una realtà per molti aspetti esemplare che purtroppo fa riscontrare una serie di criticità che pesano sulla struttura: se da un lato l’istituto può offrire ai detenuti dei percorsi efficaci di reinserimento sociale e professionale, dall’altro deve fare i conti con i problemi connessi al sovrannumero dei giovani detenuti e alla ridotta disponibilità degli agenti di Polizia penitenziaria. Serve poi uno sforzo maggiore delle istituzioni per garantire un’adeguata assistenza sanitaria e psichiatrica, a maggior ragione nel contesto di un carcere come quello di Nisida con giovani detenuti, la cui vulnerabilità è nota. Insieme all’impegno di garantire la certezza della pena è allora evidente che, soprattutto con riferimento agli istituti minorili, dev’essere contestualmente assicurato l’obiettivo della funzione rieducativa della pena e delle condizioni dignitose di detenzione”. Lo ha detto, in una intervista a Radio Radicale, il deputato di Forza Italia e Sottosegretario di Stato al Mit Tullio Ferrante che ieri ha visitato l’Istituto penale per minori di Nisida incontrando il direttore, il personale della struttura e i giovani detenuti. “Mi hanno raccontato i loro sogni e progetti di vita e ho colto una diffusa volontà di riscatto. L’iniziativa che come Forza Italia stiamo portando avanti con il Partito Radicale ha l’obiettivo di far passare un messaggio: la visione non dev’essere più carcerocentrica ma umanocentrica. È dalle condizioni delle carceri – ha aggiunto Ferrante – che si misura il grado di civiltà di una democrazia forte. Abbiamo varato il decreto Carceri che contiene misure importanti, ad esempio sulla possibilità per i detenuti tossicodipendenti di espiare la pena in comunità o per quelli ultrasettantenni di espiare la propria pena ai domiciliari. Abbiamo investito inoltre per l’assunzione di oltre mille agenti di Polizia penitenziaria e posto le basi per la nomina di un Commissario per l’edilizia penitenziaria. È chiaro che il vulnus del sovraffollamento si risolve anche e soprattutto con la costruzione di nuove carceri. Tutte le iniziative che abbiamo posto in essere partono dal presupposto che, migliorando le condizioni delle carceri, adeguiamo il sistema al precetto della funzione rieducativa della pena. Il carcere – ha concluso Ferrante –  deve diventare un luogo di rinascita e non di morte, come purtroppo spesso accade”.
Resistenza, Mazzetti e Pieri (FI): “Giusto ricordare eccidio della Fortezza, anche Istituzioni abbiano coraggio”

Prato, 5 set. – “La libertà è la nostra più grande conquista, un lascito inestimabile conquistato con il sacrificio di molti. Proprio perché siamo liberi, dobbiamo avere il coraggio di riflettere sulla nostra storia, anche sulle pagine più oscure e dimenticate. È stato un intervento giusto e coraggioso quello dell’Avv. Massimo Taiti nei giorni scorsi, con cui ha voluto ricordare l’eccidio della Fortezza. Si fa fatica a parlare di questo fatto. È un dibattito al quale, invece, non dobbiamo sottrarci e il nostro invito alle Istituzioni cittadine è quello di unirsi al ricordo. Sappiamo bene che allora il popolo italiano usciva da anni terribili, con una guerra che ha visto sacrificare i giovani italiani nei deserti e nelle steppe e poi con una feroce occupazione culminata con un paese diviso a metà, sappiamo quanto grandi fossero la rabbia e la frustrazione per le libertà negate. Tuttavia, quanto successo a Prato il 7 settembre del 1944 rappresenta un fatto storico grave, da non dimenticare, lo vogliamo rimarcare. Riconoscere gli errori commessi, come in questo caso è in altri, durante la Resistenza significa valorizzare coloro che si sono spesi e sacrificati per la nostra libertà, significa difendere i veri valori della Resistenza. Noi ci uniremo al ricordo e invitiamo il Comune a fare lo stesso”.

Questa la riflessione dell’On. Erica Mazzetti, Deputata di Forza Italia, e Rita Pieri, Capogruppo di Forza Italia in Consiglio comunale a Prato, in merito all’eccidio del Castello dell’Imperatore a Prato, nel quale furono uccise alcune persone presunte “fasciste” o “collaborazioniste”, il 7 settembre 1944.

Roma: Peschiaroli-Mocci  (FI), realizzare subito collegamento via Conti-via Tieri per migliorare viabilità Olgiata
“Abbiamo presentato una proposta di risoluzione che impegna il Presidente del Municipio XV ad attivarsi presso gli uffici preposti per realizzare sia il  collegamento ciclopedonale tra Via Pulle’- Via Conti – Via Tieri, che quello carrabile. In questo quadrante di città il traffico infatti risulta fortemente congestionato, in particolare verso Roma, per la presenza di un’arteria stradale importante come la Cassia, che attraversa le aree urbanizzate di Olgiata, Torrione-Cerquetta, Isola Farnese e La Storta”. Così in una nota Stefano Peschiaroli, capogruppo di Forza Italia nel XV Municipio a Roma, e il consigliere azzurro del XV Municipio Giuseppe Mocci.
“Il 21 dicembre 2018 – spiegano – con deliberazione dell’Assemblea Capitolina n. 143 del 21 dicembre 2018 è stato approvato il Bilancio di Previsione 2019-2021 di Roma Capitale e il Piano degli Investimenti, nel quale sono state inserite nell’esercizio 2019 risorse per consentire l’affidamento della progettazione  di un collegamento tra via Conti e via Tieri, in parte attraverso l’adeguamento di tratto di Via Pullè, in parte attraverso l’edificazione di un nuovo tratto di strada che va da Via Pullè a Via Tieri, attraversando il fosso della Rimessola.
Un’opera, carrabile e ciclopedonale, che ha l’obiettivo di migliorare la viabilità e la mobilità in particolare per i circa 10.000 residenti dell’Olgiata, permettendo un accesso diretto alla scuola e al centro sportivo, riducendo il traffico e quindi anche l’inquinamento. La soluzione adottata finora di realizzare il solo collegamento ciclopedonale non può essere sufficiente, poiché non garantisce la riduzione del flusso veicolare e non offre grandi vantaggi per la mobilità dell’utenza, vista la scarsità di servizi ciclopedonali nelle vicinanze”, concludono.
Fi, Barelli: “Cordoglio e dolore per scomparsa Alessio Mancini”
“Una scomparsa che ci addolora profondamente e ci lascia sconvolti. Alla famiglia di Alessio Mancini, l’abbraccio più sincero e affettuoso da parte mia e di tutto il gruppo parlamentare di Forza Italia. A Bellaria Igea Marina lo ricorderemo come merita, ricorderemo l’entusiasmo e l’impegno di Alessio come coordinatore di Fi Giovani a Itri, perché la comunità di Forza Italia era e sarà sempre orgogliosa di lui”.
Così in una nota Paolo Barelli, presidente dei deputati di Forza Italia.
/ 5
Grazie per aver votato!

Visualizzazioni: 5
Pubblicità

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Verified by MonsterInsights