Il romanzo I figli di Nessuno ha ottenuto una menzione speciale al Premio Messina Cinema 2023 per la sceneggiatura e ha collezionato 14 premi, di cui quattro internazionali.
Il Teatro “Annibale di Francia” di Messina, domenica 29 settembre scorso, ha ospitato la messa in scena della commedia in quattro atti “I figli di Nessuno”. Così, alla presenza delle Autorità, sì è alzato il sipario per la “prima” liberamente tratta dall’omonimo romanzo storico di Salvatore Curtò, presentato dall’Accademia Siciliana.
Entusiasta la platea ha elargito applausi spontanei decretando il trionfo del lavoro teatrale. Ad aprire la serata l’esibizione al pianoforte del giovane artista diciassettenne Luciano Cornelio, in arte Alex Lu, originario di Priolo Gargallo nel Messinese, che ha realizzato la sua canzone “I Figli di Nessuno”; poi, la presentazione curata da Helga Corrao.
La scenografia semplice ed essenziale, il sapiente uso delle luci e delle musiche per caratterizzare le scene, la genuina quanto professionale interpretazione degli attori, tutto questo ha coinvolto gli spettatori in un crescendo di emozioni, fino all’epilogo finale. Tra riso e pianto, si sono raccontate tematiche importanti come il malaffare, la mala politica, la mala sanità e la mafia tra gli anni Sessanta e Novanta, attraverso le vicende di un gruppo di ragazzi estremamente poveri ma onesti, che sono riusciti a realizzare i propri sogni grazie alle loro capacità.
Il testo si distingue per il suo impegno nel portare in scena la lotta contro la mafia, chiamando Stato, Chiesa, Scuola e Famiglia a recitare un ruolo incisivo. Durante lo spettacolo, tanti applausi a scena aperta hanno premiato la bravura degli attori, tante le risate scroscianti per le battute esilaranti.
Al termine, sul palco, sono stati invitati e premiati dalle autorità presenti, il regista Gustavo Lampi e tutti gli attori tra cui lo stesso autore Salvatore Curtò, Davide Beccore, Helga Corrao, Lucio Cucinotta (aiuto regia), Mimma Ferrisi (direttrice di scena), Alfonso Guadagnino, Rebecca Bombara, Lillo Cammaroto, Emilio Fragale, Cinzia Lincoln, Ester Sottile, Giosuè Sottile (operatore di scena), Josè Villari.
L’applauso si è esteso ad ogni membro del team che ha lavorato dietro alle quinte, dalla MePA Eventi Production di Pippo Scattareggia, responsabile delle riprese video, la Image Maker Pina Buffo, a Domenick Giliberto per il servizio fotografico. Salvatore Curtò ha vestito i panni di Totò grande mentre Davide Beccore ha interpretato Totò giovane.
Il ricavato della vendita dei biglietti sarà devoluto all’Associazione 7000 di Messina, che si occupa del supporto alle persone con disabilità psichica.